I sistemi di prenotazione di voli online hanno registrato un aumento della domanda da parte dei turisti stranieri che intendono recarsi in Russia la prossima estate. Inoltre, i viaggiatori stranieri non sono interessati solo alle città che sono mete tradizionalmente preferite come Mosca e San Pietroburgo, ma anche alle città siberiane, prima di tutto a Irkutsk, situata nei pressi del lago Baikal.
Il numero di prenotazioni di voli per la Russia da paesi stranieri per giugno di quest'anno è il 35% in più rispetto allo scorso anno. Secondo gli operatori turistici locali, proprio la svalutazione del rublo ha portato al boom dei viaggi in Russia poiché sono diventati molto più convenienti, attirando in massa turisti stranieri.
Un altro importante fattore è quello psicologico: se all'inizio della crisi (alla fine del 2014) molti stranieri si dimostravano scettici circa i viaggi in Russia e avevano addirittura paura di entrare nel paese, nel 2015 la situazione è cambiata radicalmente: i turisti stranieri hanno cominciato a considerare le città russe come luoghi nuovi e interessanti e anche a buon mercato.
La popolarità della Russia come destinazione turistica è iniziata a crescere l'anno scorso. Secondo il Servizio federale russo per le statistiche, nei primi nove mesi dell'anno in corso è stato registrato un notevole incremento del numero dei viaggiatori stranieri, pari al 13%, ed è il risultato più significativo a partire dal 2008. Inoltre, i sistemi di prenotazione dei voli registrano la crescita della domanda da parte dei paesi europei. Il numero di prenotazioni effettuate dai viaggiatori provenienti dalla Francia è aumentato del 75%, dall'Italia del 44% e dalla Spagna del 29%.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»