Nella capitale della Repubblica Ceca è stato allestito il primo frigorifero social, sempre aperto e a disposizione di tutti, in cui chiunque può depositare i propri generi alimentari non consumati. Non solo i poveri possono prendere ciò che si trova all'interno del frigo food-sharing, che funziona come banco alimentare, ma anche tutti che ne hanno bisogno.
Secondo le statistiche, un terzo dei prodotti nel mondo viene buttato nei rifiuti o diventa avariato. Per risolvere il problema dello spreco alimentare e consegnare il cibo a coloro che ne hanno bisogno, a Praga è stato istallato il primo frigorifero pubblico. Si trova nei pressi della caffetteria Na půl cesty nel quartiere Pankrác di Praga.
La gente può depositare qui i generi alimentari che non utilizzati. Prima di partire per le vacanze o dopo una festa, quando si avanza del cibo. Se qualcuno vuole dimostrarsi solidale con i meno abbienti può contribuire, riempendo il frigorifero.
Il cibo lasciato nel frigo deve essere depositato in contenitori chiusi e puliti, inoltre, non è permesso lasciare il cibo avariato o già mezzo consumato. Tuttavia, è possibile depositare i generi alimentari scaduti da poco. Uno degli organizzatori del progetto ha sottolineato che il frigorifero deve essere mantenuto in perfetto ordine. Tutti i partecipanti devono registrare ciò che depositano nel frigorifero.
Va notato che Praga non è la prima città della Repubblica Ceca, dove è stato allestito il frigorifero pubblico. Tali frigoriferi sono già stati istallati a Plzeň, České Budějovice e Litoměřice. Inoltre, questi progetti, chiamati food-sharing, stanno guadagnando popolarità anche in altri paesi europei, così come negli Stati Uniti. All'iniziativa non solo partecipano dei privati cittadini, ma anche ristoranti e bar.
Praga, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»