Sul territorio di un piccolo terreno, messo in vendita e conosciuto come Fell, si trova una parte di Jökulsárlón – la più grande laguna glaciale in Islanda. I desiderosi di acquistare un pezzo del monumento naturale unico del genere hanno tre mesi per fare l'offerta.
La laguna si trova a 250 chilometri da Reykjavík. Il lago ha iniziato a formarsi di recente per gli standard geologici – circa 60 anni fa, quando il ghiacciaio si è spostato dalla riva dell'Oceano Atlantico verso l'interno dell'isola. Il processo ha portato ad un aumento della superficie lagunare.
Dal massiccio glaciale si staccano blocchi enormi, che raggiungono i 30 metri di altezza. Cadono poi nella laguna, creando paesaggi fantastici. Migliaia di turisti vengono qui per ammirare gli iceberg. Il ghiacciaio continua a ritirarsi dalla riva, ed è molto probabile che col tempo la laguna possa trasformarsi in un fiordo.
L'Islanda possiede già la metà della laguna glaciale Jökulsárlón. Molti, tra cui il ministro dell'Ambiente e delle Risorse Naturali dell'Islanda, vorrebbero che lo Stato acquistasse anche la parte restante del monumento naturale, una meta prediletta da turisti.
Le persone e le organizzazioni interessate hanno ancora circa tre mesi per presentare un'offerta d'acquisto. L'associazione degli avvocati dell'Irlanda del Sud è incaricata di supervisionare l'andamento dell'asta.
Reykjavík, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»