Per i turisti è stata elaborata una mappa di minacce terroristiche in Europa. I paesi più pericolosi sono la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, il Belgio, la Grecia e la Turchia. Invece i paesi più sicuri sono la Svizzera, la Polonia, la Lituania, la Lettonia e l'Estonia.
La mappa del terrore diffusa da Hosteltur
La mappa di minacce terroristiche è stata elaborata dall'editore turistico spagnolo Hosteltur. La compilazione si basa sugli avvertimenti ai propri cittadini, lanciati dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, dai Ministeri degli affari esteri della Gran Bretagna, dell'Italia e della Spagna, così come dall'Agenzia Federale russa del Turismo (Rosturizm). Inoltre, gli autori della mappa hanno invocato i messaggi emessi dai servizi segreti francesi e tedeschi, – scrive il quotidiano on-line dell'Unione russa dell'industria turistica RATA news.
Il livello della minaccia terroristica più basso (giallo) è stato assegnato ai cinque paesi: la Svizzera, la Polonia, la Lituania, la Lettonia e l'Estonia. Secondo gli autori dello studio, in questi paesi il rischio di attentati terroristici è minimo.
Tra i paesi con il grado di pericolosità superiore (arancione) troviamo: il Cipro, la Finlandia, la Norvegia, l'Irlanda, il Portogallo, la Repubblica Ceca, l'Austria, la Slovenia, la Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, l'Ungheria, la Slovacchia, la Bulgaria, la Romania, così come la Bielorussia, l'Ucraina e la Georgia.
Il rischio maggiore degli attentati terroristici persiste in Islanda, Svezia, Paesi Bassi, Danimarca, Italia e Serbia. Gli autori della mappa fanno riferimento ai messaggi delle agenzie d'intelligence tedesche e francesi, secondo i quali i terroristi potrebbero compiere attacchi contro turisti sulle spiagge in Italia e Spagna.
Inoltre, la Spagna, la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, il Belgio, la Grecia e la Turchia presentano tutti il massimo grado di pericolosità (rosso). A questo gruppo appartengono anche alcuni paesi che non fanno parte dell'Unione europea: la Russia, il Marocco, l'Algeria, la Tunisia, l'Egitto, Israele e la Giordania.
Madrid-Mosca, Anastasia Istomina
© 2016, «New Day – Italia»