Il maestro italiano di burattini per i più piccoli Roberto Frabetti è arrivato nell'Estremo Oriente Russo per tenere lezioni e master class. Nel corso di una settimana egli condividerà la sua esperienza con gli educatori degli asili e con gli attori del Teatro dei burattini di Sachalin.
La visita del fondatore bolognese del teatro La Baracca – Testoni Ragazzi e autore del progetto «Piccoli spettatori ‒ grandi cittadini» è il proseguimento del progetto del Teatro dei burattini di Sachalin «Teatro sul palmo» per gli spettatori più piccini.
Roberto Frabetti ha dedicato tutta la vita alla ricerca sul teatro per bambini e sulla psicologia dell'infanzia. Egli ha confessato di fare contemporaneamente il dirigente teatrale, il responsabile di progetti, lo scenografo, il regista e l'attore. E inoltre mette in scena spettacoli per minori di tutte le età, ma le sue messe in scena preferite sono quelle per i bambini da 0 a 3 anni.
Il maestro ha tenuto una lezione pubblica sul teatro per i più piccini Small size. È questo un movimento avviato da Frabetti nel 2005; allora vi partecipavano quattro paesi. Adesso al movimento hanno già aderito 15 paesi europei. L'italiano terrà anche una serie di master class per gli educatori degli asili e per gli attori del Teatro dei burattini di Sachalin su «regia, arte recitativa e movimento scenico».
Južno-Sachalinsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»