Il Consiglio di sicurezza stradale e la polizia della Selandia ‒ regione danese che comprende anche la capitale ‒ sono ricorsi a una nuova tattica per convincere i loro concittadini a indossare i caschi protettivi andando in bicicletta.
Ai ciclisti disciplinati che usavano il casco sulla strada ciclabile della municipalità di Lyngby i tutori dell'ordine hanno consegnato dei foglietti informativi sull'utilità del casco in bicicletta, li hanno ringraziati e si sono offerti di... abbracciarli! Molti hanno acconsentito. L'evento è stato filmato.
Il Consiglio di sicurezza stradale ha intenzione di utilizzare il video per pubblicizzare il casco per ciclisti. Poi ciascuno potrà decidere se utilizzarlo o meno. Il codice stradale danese non obbliga infatti i ciclisti a utilizzare il casco. Tuttavia, in caso di incidente, essi hanno molte più chance di salvaguardare la loro salute, se non a volte la vita.
Sebbene abbracciarsi con i cittadini non rientri nell'elenco degli obblighi professionali dei poliziotti danesi, il loro capo è pronto anche in futuro ad assegnare i suoi agenti per le «ronde degli abbracci». «Noi siamo contenti se questo potrà favorire una causa come quella della diffusione dei caschi protettivi. Siamo dovuti intervenire sul posto di molti incidenti e abbiamo visto come i caschi abbiano salvato non pochi ciclisti» ‒ afferma il capo della polizia locale.
Copenaghen, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»