A Čeljabinsk sono arrivati nei negozi gli oggetti in vetro di Murano fatti dagli artigiani italiani. I produttori assicurano che questi manufatti unici s'impregnano di tutta l'energia dei mastri artigiani dell'isola di Murano.
La compagnia produttrice, i cui manufatti vengono distribuiti anche negli Urali, ha cercato famiglie italiane la cui arte di soffiare oggetti in vetro si trasmette di generazione in generazione, stipulando con esse dei contratti.
I vetrai di Murano, soffiando con l'ausilio di una canna metallica, creano dalla massa incandescente i più svariati oggetti: dalle perline in miniatura a enormi specchi. Questa particolare canna è rimasta la stessa per millenni, ragion per cui gli oggetti in vetro di Murano non hanno analoghi al mondo.
Inoltre, contraffare questi oggetti è praticamente impossibile, poiché, si si focalizza lo sguardo sugli ornamenti per un tot di tempo, il sontuoso disegno dopo un po' diventa tridimensionale. E non è alla portata dei contraffattori ottenere quest'effetto olografico per cui sono celebri i vetri originali di Murano.
Monili, braccialetti e collane di vetro di Murano sono molto lisci al contatto. Oltre a ciò, grazie al qualificato trattamento termico questo materiale assume elevate caratteristiche di robustezza.
Čeljabinsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»