La modella e musa di Dolce & Gabbana Giovanna Battaglia ha in programma una visita a Mosca, dove terrà lezioni personali di shopping allo CUM (sigla che sta per «Magazzini centrali universali», attualmente decifrata come «Centrale Universale della Moda»). Tutti coloro che desiderano vedere la star e ascoltare i suoi consigli devono rapidamente registrarsi sul sito del negozio.
Giovanna Battaglia, ex modella e musa di Dolce & Gabbana, è attualmente un'icona dello stile urbano. È redattrice del settore moda di Magazine, redattrice capo del medesimo settore di Vogue Japan e direttrice creativa del cabaret Queen of the Night.
Da notare che il centro commerciale CUM si pone come negozio che vende articoli di lusso. Il palazzo a sette piani in stile gotico nel centro di Mosca è considerato uno dei posti più d'élite che frequentano i riccastri russi.
Lo CUM è stato costruito nel 1908, e negli anni della guerra nell'edificio dei magazzini universali vennero dislocate caserme militari. Nel 2002 la compagnia Mercury prese in mano il rilancio del centro commerciale. Tra il 2007 e il 2008 accanto all'edificio principale ne è stato costruito un altro, che ha raddoppiato la superficie del negozio.
Attualmente allo CUM sono presenti circa 1.500 negozi di marca, tra i quali которых Givenchy, Dolce&Gabbana, Valentino, Lanvin, Chloe, Balenciaga, Bottega Veneta, Roberto Cavalli ed Emilio Pucci.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»