Le autorità danesi si sono rivolte ai pescatori con l'appello di pescare 80 mila trote iridee, liberate per sbaglio dopo che una nave cargo ha speronato l'impianto di allevamento ittico. L'incidente è avvenuto nella penisola dello Jutland.
Il cargo che è andato a sbattere contro l'impianto ittico stava dirigendosi dalla città russa di Kaliningrad nel porto danese di Kolding. I timori degli specialisti sono indotti dal fatto che i grossi esemplari di trota iridea (che pesano fino a tre kg) potrebbero sconvolgere l'equilibrio ambientale cominciando a mangiare le uova e i piccoli di altre specie di pesci, non per ultima la trota di mare.
Secondo Søren Knabe, membro dell'Associazione dei pescatori della Danimarca, adesso siamo nel periodo peggiore per il rilascio su vasta scala della trota iridea nel mare. «La trota di mare in questo periodo viene all'isola di Fyn per depositare le uova, e le sue uova sono il cibo preferito della trota iridea. Le trote iridee che sono state rilasciate seguiranno le trote di mare e mangeranno le loro uova» ‒ ha dichiarato Knabe.
Uno dei pescatori ha detto che i pesci hanno bisogno di quattro o cinque giorni per adattarsi al nuovo ambiente e cominciare a mangiare le uova.
Copenaghen, Ivan Gridin
© 2016, «New Day – Italia»