Presso l'Università statale di Voronež, nell'ambito del programma di diffusione della lingua italiana in Russia, aprirà un Centro di lingua e cultura italiana.
I governi d'Italia e della Russia nel 2003 hanno sottoscritto un accordo per l'insegnamento dell'italiano nella Federazione Russa e del russo nella Repubblica Italiana. Nell'ambito del programma di diffusione della lingua italiana sono previsti la collaborazione tra le università e l'aggiornamento professionale dei docenti.
La settimana scorsa Voronež è stata visitata da Giuseppe Lo Porto, responsabile del settore istruzione del consolato generale della Repubblica Italiana nella Federazione Russa. Lo scopo della sua visita era lo sviluppo del programma di diffusione della lingua italiana in Russia. Lo Porto ha visitato le università dove viene insegnata la lingua di Dante.
I collaboratori dell'università hanno presentato all'ospite l'idea della collaborazione con il reparto istruzione del consolato italiano e raccontato dei contatti didattici che l'università di Voronež mantiene con alcune università italiane.
Va ricordato che in precedenza l'università di Voronež aveva annunciato la creazione di una rete di centri di lingua russa in Europa. Le nuove scuole di lingua russa avrebbero dovuto essere aperte in Spagna, Francia e Germania. Attualmente l'università di Voronež collabora già con alcuni istituti d'istruzione a Parigi, in Cina, in Perù e in altri paesi.
Voronež, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»