Pubblicazioni del 02/22/17 (Archivio)

Famosa attrice tedesca era una spia sovietica
Foto: peoples.ru
Archivio

Famosa attrice tedesca era una spia sovietica

L'attrice tedesca Marika Rökk lavorava per i servizi segreti sovietici. Lo si è scoperto dai documenti, desegretati di recente, dei servizi segreti della Repubblica federale di Germania.

Si suppone che la celebre attrice sia stata arruolata nel 1951 dal suo diretto superiore Heinz Hoffmeister, lui stesso facente parte della rete spionistica sovietica nella RFG.

I media tedeschi riferiscono che gli accenni alla sua attività spionistica sono contenuti nella documentazione dell'organizzazione spionistica Gehlen del novembre 1951; proprio in quell'anno la Rökk aveva annunciato la fine della sua carriera cinematografica e la sua intenzione di aprire un negozio di abbigliamento a Düsseldorf. Secondo i servizi tedeschi, in tal modo la Rökk avrebbe allontanato da sé i sospetti e continuato a passare informazioni ai servizi sovietici.

Marika Rökk cominciò la sua carriera cinematografica nel 1930, recitando nella commedia «Why Sailors Leave Home». Un numero consistente di pellicole della sua filmografia furono girate durante il Terzo Reich. In particolare, nel 1941 la Rökk recitò nel primo film tedesco a colori.

Allo spettatore sovietico e russo l'attrice è nota soprattutto per la pellicola «La donna che ho sognato», proiettata inizialmente come trofeo di guerra e in seguito parzialmente utilizzata nel leggendario telefilm sovietico «Diciassette istanti di primavera». L'attrice è morta nel 2004 all'età di 90 anni.

Berlino, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter