Nella capitale della Lituania sul Ponte Verde, dove fino a poco tempo c'erano sculture dell'epoca sovietica, poi smantellate, è stato realizzato un servizio fotografico erotico con la partecipazione di ragazze seminude.
Secondo il fotografo Gabrielyus Kiterer, le ragazze si sono messe in posa sul ponte verso le cinque del mattino. Secondo quanto riportato dal portale di notizie baltiche DELFI, il servizio fotografico a luci rosse è stato girato con l'utilizzo delle attrezzature professionali.
Il set fotografico erotico sul Ponte Verde a Vilnius
Va notato che in precedenza su questo ponte sono state smantellate quattro sculture, che rappresentano contadini, operai, soldati e studenti, installate a Vilnius nel 1952. Secondo l'affermazione del sindaco della capitale lituana, i monumenti possono essere restaurati, ma non c'è bisogno di reinstallarli nei posti originali.
La vista del ponte prima dello smantellamento delle sculture dell'epoca sovietica
Dopo la separazione dall'Unione Sovietica nelle repubbliche baltiche è stata lanciata una campagna di smantellamento dei monumenti dell'epoca sovietica. Così, per esempio, sono stati rimossi dai loro piedistalli il monumento al Soldato Liberatore a Tallinn e il monumento ai Liberatori di Riga dai nazisti.
Gli attivisti politici della Lituania, che sono intervenuti con la proposta dello smantellamento delle statue, hanno ritenuto che questi monumenti facessero parte del passato sovietico, offendendo la memoria dei combattenti per la liberazione della Lituania dall'«occupazione sovietica».
Vilnius, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»