Discussione in aula della Verkhovna Rada, già di per se burrascosa, è sfociata in una rissa tra Aleksandra Kuzhel, la deputata del partito «Batkivshina» (Patria) dell'ex premier Yulia Timoshenko, e il deputato nelle liste del «Fronte popolare» Andrei Teteruk. Quest'ultimo, l'ex comandante di una battaglione poliziesco «Mirotvoretz» (Paciere) nel Donbass, ha tirato alla sua collega-deputata una bottigliata in testa, provocandole commozione cerebrale.
Lo scontro nell'aula parlamentare tra Andrei Teteruk e Aleksandra Kuzhel
La donna è stata trasportata d'urgenza in ospedale. Secondo il racconto di un collega del partito della donna, Andrei Teteruk ha colpito Aleksandra Kuzhel con una bottiglia di vetro dell'acqua minerale ucraina «Morschinska».
Servizio sul canale televisivo ucraiono «112» sullaggressione nella Verkhovna Rada
Andrei Teteruk con una bottiglia in mano nell'aula parlamentare
La pubblicità dell'acqua minerale «Morschinska»: voi l'assaporate, mentre gli altri guardano…La deputata ucraina l'ha «assaporata» appieno, sotto gli occhi dei colleghi-deputati
L'aggressore, Andrei Teteruk, raccontando la sua versione dei fatti, ha detto che si stava…difendendo dall'aggressione della collega-deputata Aleksandra Kuzhel (!) che l'avrebbe picchiato con la borsa. L'ex comandante del battaglione in prima linea nel Donbass, cedendo il terreno e ritirandosi di fronte alle forze preponderanti avversarie, si è difeso con l'unica arma che aveva, la bottiglie di vetro dell'acqua minerale che aveva in mano.
Il valoroso combattente…contro le donne Andrei Teteruk
L'ex membro del contingente di pace nel Kosovo, Teteruk avrebbe cercato di «rappacificare» anche la Kuzhel, la quale invece, incurante dell'arma difensiva, in fattispecie la bottiglia di vetro, si sarebbe avventato contro di lui, battendo la testa sul vuoto a perdere.
Deputato Andrei Teteruk: sono stato aggredito dalla Kuzhel che mi ha picchiato con la borsa e poi mi si è lanciata contro, battendo la testa sulla bottiglia di vetro che tenevo in mano
Andrei Teteruk sarebbe stato vittima di aggressione di una donna, la quale di sua spontanea volontà si sarebbe battuta la testa con la bottiglia di vetro.
Aleksandra Kuzhel dopo l'aggressione
La versione fornita dal valoroso combattente delle Forze Armate ucraine Teteruk, assomiglia come due gocce d'acqua a quella raccontata un secolo e mezzo fa dal suo illustre compaesano Nikolaj Gogol nella sua immortale commedia L'ispettore generale.
Per giustificarsi, il sindaco, accusato dalla vedova di un sottufficiale di essere stata fatta frustare da lui, il primo cittadino, per discolparsi, ha detto che era una calunnia e che «la vedova si è frustata da sola»…
Diversa invece la versione fornita da Vadim Ivcenko, collega-deputato del partito: «Lui (Teteruk) ha pronunciato ingiurie sul suo (Aleksandra Kuzhel) conto, insultandola. Lei si è avvicinata, chiedendogli di scusarsi. Allora lui (Teteruk) le ha prima buttato l'acqua in faccia e sulla testa eppoi le ha tirato una bottigliata sulla testa…".
Questo è il filmato del circuito interno di videosorveglianza che ha fissato laccaduto nel Parlamento ucraino
L'ex ministro dell'Interno ucraino, ora capogruppo del «Blocco di Petro Poroshenko» (partito del presidente al governo in Ucraina) Yuri Lutzenko, ha fornito il certificato medico che attesta trauma cranico, commozione cerebrale e taglio al sopracciglio destro di Aleksandra Kuzhel.
Certificato medico di Aleksandra Kuzhel
Kiev-Roma, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»