Pubblicazioni del 04/17/17 (Archivio)

In Ucraina si vendono i posti in chiesa per la funzione pasquale
Archivio

In Ucraina si vendono i posti in chiesa per la funzione pasquale

Alle porte della festività pasquale in Ucraina ha fatto la sua comparsa un tipo di business piuttosto inusuale. Lo si potrebbe classificare come «servizio per i fedeli pigri»: in cambio di un piccolo compenso una «persona ben preparata» può assistere al posto vostro alla funzione in chiesa.

Gli annunci dei servizi pasquali si stanno diffondendo in Internet, scrive il giornale ucraino «Vesti». A Kiev un'ora di presenza alla funzione divina al posto di qualcun altro costa non meno di due euro. In orario notturno, fa notare il giornale, il prezzo è un po' più caro.

«Posso stare in piedi per voi alla funzione per alcune ore per circa 9 euro. In più dovrete rimborsarmi le spese di trasporto» – ha raccontato Viktor, l'autore di uno di questi annunci. Il suo servizio è speciale: si offre infatti di occupare un posticino alla funzione nella cattedrale di San Vladimiro a Kiev, dove nella notte di Pasqua verrà a pregare il presidente dell'Ucraina Petro Porošenko.

A conferma del fatto che il servizio venga effettivamente eseguito gli autori degli annunci di solito promettono delle fotografie o un collegamento in diretta dal tempio.

Come variante di questo servizio ci sono anche i posti a pagamento sulle sedie e sulle panche nella chiesa. Per 35-70 centesimi di euro una nonnetta del posto terrà occupato per voi un posto a sedere in modo che durante la funzione possiate sedervi e riposarvi un po'. A quanto dicono gli abitanti di Kiev, queste intraprendenti nonnette occupano i posti nelle chiese fin dall'ora di pranzo.

Il business pasquale è assai diffuso e variegato, e non soltanto in Ucraina: ai fedeli ortodossi vengono proposti tour nei luoghi sacri, pagnotte pasquali d'autore e master class sulla loro preparazione, consegna di piatti benedetti, lavori di cucito a tema e molto altro.

Quest'anno hanno stupito tutti i venditori di animali domestici. Appositamente per Pasqua i negozianti hanno cominciato a vendere cuccioli di akita americano in dei cestini decorati con uova-souvenir, fiori e leprottini. Uno di questi cuccioli pasquali costa circa 1.300 euro.

Kiev, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter