Il virus della cosiddetta «influenza di Hong Kong» minaccerà la salute della popolazione della Russia nella nuova stagione epidemiologica. L'ha reso noto oggi la direttrice del Servizio sanitario della Federazione Russa Anna Popova, la quale ha inoltre raccontato che alla fine degli anni Sessanta questo tipo d'influenza si è portata via decine di migliaia di vite.
«Siamo molto preoccupati del cambiamento del ceppo dell'influenza A (H3N2), quest'anno si tratta della variante di Hong Kong, identificata nel 2014... Quest'anno ritornerà nel territorio dell'emisfero settentrionale» ‒ ha detto la direttrice del Servizio sanitario ed epidemiologico nazionale.
Da quanto ha detto la Popova, il picco di incidenza dell'influenza si registrerà nel periodo dopo le vacanze d'inizio anno, ma bisogna cominciare a prepararsi già da subito.
La Popova ha messo in guardia sul fatto che l'influenza di Hong Kong non passa tanto facilmente e che sul finire degli anni Sessanta un analogo virus si è preso migliaia di vite. Per questo la direttrice sanitaria della Russia ha fatto un appello ai cittadini perché facciano urgentemente le necessarie vaccinazioni.
La dottoressa ha inoltre aggiunto che attualmente è aumentata l'incidenza delle infezioni virali acute, e che si registrano casi isolati di influenza.
Mosca, Aleksandr Šuša
© 2016, «New Day – Italia»