L'arresto dell'ex governatore della regione russa Repubblica di Komi, Vyacheslav Gaiser, ha innescato un atteggiamento più positivo dei cittadini russi verso l'operato del governo. Secondo un recente sondaggio, un quarto della popolazione russa ha più fiducia nei confronti del presidente e delle forze dell'ordine del paese.
Ricordiamo, che Vyacheslav Gaiser, che occupava la carica del governatore della regione russa Repubblica di Komi dal 2010, è stato arrestato alla fine di settembre scorso. È finito sotto inchiesta penale con l'accusa di essere a capo di un'associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata alla truffa aggravata ai danni dello stato russo e frode fiscale su vasta scala. Con lui sono imputate altre 18 persone. L'ammontare del danno è stimato sui 15 milioni di euro.
Secondo i sociologi, il clamoroso «processo di Gaiser» ha elevato il livello di fiducia dei russi per il governo e per la polizia. Allo stesso tempo, l'arresto del governatore non ha cambiato l'atteggiamento del 64 % degli intervistati nei confronti delle autorità, e il 6% dei rispondenti ha espresso un atteggiamento peggiore.
Inoltre, un quarto degli intervistati ritiene che il livello della corruzione nel paese sia ancora «molto alto», e solo il 3% della popolazione crede che la corruzione nel paese si sia abbassata. Secondo le stime delle persone intervistate, la prevalenza di corruzione nelle loro rispettive città di provenienza è inferiore rispetto alla scala nazionale.
La maggior parte dei cittadini è colpita dalla corruzione in seno alla polizia stradale. Inoltre, secondo i russi, anche medici, poliziotti e giudici accettano le tangenti.
In precedenza, i sociologi russi hanno pubblicato i dati dell'indagine, secondo la quale il 40% dei russi sono certi che la corruzione nel paese sia inestirpabile. Un terzo degli intervistati ha dichiarato che il successo nella lotta alla corruzione può essere raggiunto solo nel caso, in cui il presidente russo Vladimir Putin terrà un'epurazione dei quadri su larga scala.
Mosca, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»