A Venezia si aprirà un centro per lo studio della lingua e della cultura kazaka. L'annuncio è stato fatto durante l'incontro tra i rettori dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dell'Università kazaka Al Farabi.
Va sottolineato che l'università kazaka ha tanta esperienza di collaborazione con le istituzioni europee di istruzione superiore. In particolare, sono attivi programmi di doppia laurea con le Università di Lorena e di Strasburgo e laboratori congiunti.
Inoltre, ha avuto grande successo il progetto congiunto con l'Università di Tsukuba, in Giappone, chiamato «Campus nel campus», sono attivi programmi di scambio reciproco di studenti e docenti universitari, di conoscenze ed esperienze. Sono in atto anche progetti congiunti nel campo della medicina con le migliori università della Corea.
La delegazione italiana ha pienamente sostenuto l'idea di costituire il centro per lo studio della lingua e della cultura kazaka presso l'Università Ca' Foscari a Venezia. Questo progetto sarà un altro passo concreto per migliorare i rapporti e la collaborazione tra le università e contribuirà al reciproco avvicinamento della cultura italiana e kazaka in futuro.
Almaty, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»