Per il quinto Festival dedicato al Cioccolato di San Pietroburgo, lo scultore Nikita Gusev ha creato un dolce monumento al presidente russo Vladimir Putin. Per completare il lavoro ci sono volute due settimane e 70 kg di cioccolato fondente. I visitatori della mostra hanno cercato di assaggiare la copia di cioccolato della prima persona dello stato leccandola, ma le guardie non hanno permesso al pubblico di provare il gusto della statua del presidente.
«Ho preso tantissime foto su Internet, scattate da diverse angolazioni, nei diversi periodi della sua vita, e, partendo da queste, ho creato la scultura. Una delle foto è stata stampata a grandezza naturale. È stato importante per rispettare le proporzioni» – ha detto l'autore della statua di cioccolato di Putin, Nikita Gusev.
Vladimir Vladimirovich è alto 170 cm e rappresenta per intero il presidente. Accanto a lui c'è il suo cane di nome Connie. La sala dove è esposta la scultura di cioccolato del presidente è affollata. Inoltre, qui si vendono dolci con il suo ritratto.
Putin di cioccolato ha anche una guardia del corpo. Si possono fare foto ma toccarlo è vietato. Al termine dell'esposizione, la scultura non verrà mangiata o fatta a pezzi, ma consegnata al Museo del Cioccolato.
Gli organizzatori del Festival hanno deciso di presentare la domanda al libro dei record: infatti, è la prima scultura dolce del presidente russo a figura intera.
Putin di cioccolato
San Pietroburgo, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»