Ad Ozërsk, una piccola città situata nel sud degli Urali, i soccorritori hanno salvato un gatto incastrato nella finestra.
Al numero di Pronto Intervento è arrivata una chiamata da un cittadino. Questo ha raccontato che nella finestra di un appartamento al terzo piano del suo palazzo c'era un gatto incastrato. A quanto pare, l'animale ha deciso di scappare, ma non è riuscito a passare attraverso la fessura della finestra mezza aperta. Il gatto paffutello è rimasto sospeso e non riusciva a muoversi né in avanti né indietro. I padroni dell'animale non erano in casa.
Sul luogo dell'incidente è arrivata una squadra di soccorritori di turno. Gli specialisti sono saliti sul balcone del terzo piano tramite una scala mobile, hanno trovato un rotolo di linoleum e l'hanno dato al gatto. L'animale ha afferrato il rullo con le zampe, i soccorritori lo hanno sollevato e, dopo aver liberato il corpicino dalla fessura, hanno spinto il gatto dentro l'appartamento.
Va notato, che le finestre europee, aperte nel regime di ventilazione, sono molto pericolose per gli animali domestici. Negli animali, incastrati in una stretta fessura, si blocca la circolazione del sangue nella parte posteriore del corpo e si stringono gli organi interni. Una lunga permanenza in questa posizione può portare alla morte dell'animale.
I soccorritori chiedono ai padroni di animali domestici di chiudere tutte le finestre prima di uscire di casa, al fine di evitare incidenti di questo genere.
La foto del Servizio per ricerche e salvataggi di Ozërsk
Čeljabinsk, Julia Maletskaya
© 2015, «New Day – Italia»