Šiveluč, il più settentrionale e uno dei più attivi vulcani della Kamčatka, ha di nuovo emesso una nube di cenere e gas. Uno strato di particelle vulcaniche ha coperto il villaggio più vicino di Ust'-Kamčatskij. Tuttavia, la nube di cenere si è dissipata in breve tempo, attualmente non c'è alcun pericolo per la salute degli abitanti.
Questa settimana, il vulcano Šiveluč ha eruttato due volte cenere fino a raggiungere un'altezza di 4 mila metri sopra il livello del mare. La terza eruzione è stata significativamente più forte, l'altezza dell'ultima colonna di cenere ha raggiunto i 6,5 mila metri sopra il livello del mare. Le code si diffondevano verso l'Oceano Pacifico ad una distanza che variava dai 15 ai 20 chilometri.
Al vulcano è stato assegnato il codice «arancione» del pericolo aviatorio. Ciò significa che le eruzioni ad un'altezza di 10 mila metri sopra il livello del mare possono verificarsi in qualsiasi momento. Le compagnie aeree sono state avvisate che è molto pericoloso volare nella zona del gigante, perchè le particelle di cenere possono entrare nei motori degli aerei e danneggiarli.
C'è da aggiungere che Šiveluč è il vulcano più settentrionale della penisola di Kamčatka. Si trova nel territorio del distretto di Ust'-Kamčatskij. La sua altezza sopra il livello del mare è di 3 307 metri. L'ultima volta, un'attività vulcanica equivalente in forza a questa, è stata registrata nel marzo scorso, quando i vulcani Šiveluč e Klyuchevskoy hanno gettato le colonne di cenere ad un' altezza di 7 e 9 km sopra il livello del mare.
Petropavlovsk-Kamčatskij, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»