Gli ucraini si sono messi in modo massiccio ad imparare lingue straniere per emigrare in Europa. Si prevede nel prossimo futuro un vero e proprio esodo dalle proporzioni bibliche verso l'Europa, gli Stati Uniti e il Canada.
I medici sono impazienti di trasferirsi in Germania e Canada, programmatori esperti in IT (Information Technology) – in Polonia e Repubblica Ceca, e le donne, che imparano l'italiano, pensano prima di tutto a sposarsi, o farsi sposare, con una macho italico. Gli esperti dicono che a causa dell'aumento della domanda sono cresciuti anche i prezzi dei corsi di lingue straniere.
Secondo gli insegnanti presso i centri di lingua presenti in Ucraina, i medici nella maggior parte dei casi imparano l'inglese, più raramente francese, al fine di andare a vivere e lavorare in Canada, Inghilterra o Australia. Tali specialisti sono molto richiesti in quei paesi. L'italiano come lingua straniera viene scelto dagli uomini d'affari oppure dalle ragazze che vogliono sposare un detentore di un passaporto con la ruota dentata. Presso una delle Università di Kiev c'è una facoltà di traduttori ed interpreti d'italiano, e appena una ragazza si laurea lì, si trasferisce subito all'estero.
Inoltre, in Ucraina è emersa una nuova tendenza: ai corsi linguistici si iscrivono intere famiglie. I più richiesti sono i corsi della lingua tedesca. Genitori e bambini imparano la lingua insieme, fanno i compiti insieme e parlano lingua straniera a casa. Tale zelo si spiega con il desiderio di trasferirsi in Germania.
In relazione ad un aumento della domanda sono cresciuti anche i prezzi dei corsi. In precedenza, in media un'ora di lezioni costava 6 euro, ora – circa 8 euro. Anche gli uomini d'affarri stanno sviluppando e migliorando la loro conoscenza della lingua parlata del business. A loro non importa dove andare. Per chi parla bene una lingua straniera è più semplice trovare i partner d'affari.
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»