Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto la richiesta del famoso ingegnere ed intellettuale Anatoly Wasserman, concedendogli la cittadinanza russa.
Nella sua patria invece, Wasserman, nativo di Odessa, non è visto di buon occhio. Nell'autunno del 2015 si è saputo che contro di lui è stato avviato un procedimento penale. Il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina (SBU) lo sta sospettando di separatismo.
Intanto, un gruppo di deputati del Blocco di Petro Poroshenko ha proposto di privare Wasserman della cittadinanza ucraina.
Secondo il diretto interessato invece, i veri e propri separatisti sono coloro che sono contrari all'idea dell'unione tra Russia e Ucraina.
C'è da aggiungere che Anatoly Wasserman è nato il 9 dicembre 1952 a Odessa. Si è laureato in Ingegneria e Termofisica. Dopo la laurea ha lavorato come programmatore per 21 anni (dal 1974 al 1995). Dal 1991 si è dedicato al giornalismo. Nel 1994 ha partecipato alle elezioni alla Verkhovna Rada. Inoltre, è noto come un protagonista permanente del popolarissimo show televisivo «Svoja Igra» (analogo a «Jeopardy!»).
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»