Negli Urali meridionali è stato lanciato un concorso per il titolo «La migliore nonna». Le sfidanti devono fare esercizi con l'Hula-Hoop e confezionare un ikebana.
Il concorso «Avanti, nonna!» a Čeljabinsk già è alla sua ottava edizione. A competere per il titolo della migliore nonna possono partecipare tutte le residenti degli Urali meridionali di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra i 65 e i 75 anni. Per la prima volta al concorso assieme alle nonne parteciperanno anche i loro nipoti da 6 a 10 anni. Quest'anno le gare creative delle signore anziane sono dedicate all'Anno del cinema.
In totale le partecipanti selezionate devono superare due fasi di setaccio e dieci gare. Non tutte riusciranno ad arrivare al finale delle competizioni così lunghe. Pertanto, nella Casa dell'Amicizia (Dom Druzhby) verranno condotte le prove preliminari di abilità, agilità, motilità, sveltezza di pensiero, e allo stesso tempo si potrà capire di quanto le signore anziane siano determinate per raggiungere il finale.
Durante le prove eliminatorie le partecipanti dovranno fare esercizi con l'Hula-Hoop, leggere poesie, cantare una canzone in madrelingua, raccontare una storia divertente, creare un origami e un ikebana.
Dopo le prove eliminatorie rimarranno solo 10 candidate nonne che si sfideranno per la corona della vincitrice.
Čeljabinsk, Olga Arsentjeva
© 2016, «New Day – Italia»