La Duma di Mosca, l'Assemblea legislativa metropolitana, esaminerà la proposta di inserire l'italiano tra le materie d'esame dell'EGE, l'esame di maturità dopo il completamento del corso scolastico che in Russia regola l'accesso all'università.
I legislatori di Mosca patrocinato la tavola rotonda, tenutasi nella sede della Duma moscovita, sul tema «Il progetto educativo multiculturale: Russia – Italia. Lo scambio di esperienze e le migliori pratiche educative russe». Questo progetto si sta sviluppando già da oltre 15 anni e coinvolge migliaia di bambini russi. Sin dall'inizio i promotori dell'iniziativa hanno messo l'accento sulle relazioni e rapporti interpersonali con madrelingua italiani, approfondendo la conoscenza della cultura e delle tradizioni dell'Italia e ricevendo le informazioni di prima mano.
Inoltre, l'italiano è stato inserito per la prima volta come materia linguistica nelle Olimpiadi scolastiche della Russia, tenutesi il 10 e 11 febbraio 2016 presso l'Università di Stato di Mosca (MGU), alla pari di inglese, tedesco, francese e spagnolo.
I legislatori discuteranno l'importanza e l'attualità dell'inserimento della lingua italiana nel programma scolastico. Secondo loro, il sistema d'istruzione russo è pronto ad inserire la prova di italiano nel quadro dell'Esame di Stato, i.e. l'esame di maturità.
C'è da aggiungere che l'EGE, ha un duplice ruolo nel sistema scolastico russo, combinando l'esame di maturità e l'esame di stato che regola l'accesso all'università. Dal 2022 nell'elenco delle materie obbligatorie per l'EGE sarà aggiunta anche una lingua straniera.
Fino ad oggi ci sono solo due materie obbligatorie – la matematica e la lingua russa.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»