Pubblicazioni del 03/17/16 (Archivio)

Russia-2016 «vota» per l'URSS / Oggi il 64% dei russi è a favore dell'Unione Sovietica
Archivio

Russia-2016 «vota» per l'URSS Oggi il 64% dei russi è a favore dell'Unione Sovietica

La maggioranza dei cittadini della Russia postcomunista, 25 anni dopo il referendum sovietico sulla conservazione dell'Unione Sovietica indetto il 17 marzo 1991, ha riconfermato la loro volontà vivere nell'Unione Sovietica, e non nella Comunità di Stati Indipendenti (CSI). Quasi il 64 % dei russi dice oggi l'inequivocabile «Sì» al Paese dei Soviet (nel 1991, il 76% dei cittadini sovietici ha sostenuto la conservazione dell'Unione Sovietica, tra gli elettori della RSFSR (Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa RSFSR), oggi Federazione Russa, questa cifra era pari al 71%).

Il maggior numero dei sostenitori dell'Unione Sovietica sono le persone di 60 anni e più ed i sostenitori del Partito comunista (la loro quota raggiunge l'81%). Secondo il Centro di Ricerca dell'Opinione Pubblica russo (VTsIOM), attualmente solo un quinto dei rispondenti avrebbe risposto negativamente alla domanda sulla conservazione dell'Unione Sovietica in una forma aggiornata.

Inoltre, i russi non sono propensi a cercare i motivi del mancato adempimento della volontà del popolo all'esterno, ma all'interno del paese. Secondo i contemporanei, i principali colpevoli della mancata applicazione del plebiscito sono l'allora presidente dell'URSS Mikhail Gorbachev, e le altre massime cariche pubbliche dell'epoca.

Secondo i risultati di uno dei sondaggi precedenti, i cittadini russi ritengono che proprio il crollo dell'Unione Sovietica sia stato il principale risultato negativo dell'operato di Mikhail Gorbachev (il 36% degli intervistati lo accusa di questo). Invece, il 13% dei russi accusa Eltsin e la sua squadra. Solo il 2% degli intervistati considera gli Stati Uniti e altri paesi occidentali colpevoli del crollo dell'URSS, e solo l'1% ritiene che non ci siano stati affatto i colpevoli dello sfacelo. Per molti, tuttavia, questa domanda si è rivelata difficile: il 40% non è riuscito a dare una risposta definitiva.

In totale sono state intervistate 1,6 mila persone in 130 centri abitati di 46 regioni, territori e repubbliche della Russia.

Mosca, Zoja Berezina

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter