Nella penisola di Yamal spunta una nuova qualifica professionale: «ciumrabotnitsa», ossia la colf dello yaranga, (per analogia con «domrabotnitsa» (colf tradizionale, ossia collaboratrice domestica), poiché la casa tradizionale delle popolazioni nomadiche del Nord della Russia si chiama «cium» (yaranga). È stato proposto di inserire tale tipo di attività in una nuova versione della legge locale sull'allevamento di renne.
Il fatto è che i Ciukci, un piccolo popolo indigeno del Nord della Russia, da secoli vivono nella penisola di Yamal. Con l'avvento della civiltà, le autorità hanno cercato di integrare queste persone nella vita quotidiana moderna. Così, ai tempi dell'Unione Sovietica, l'occupazione di faccende domestiche era una professione ufficiale dei popoli tradizionali della tundra.
Le ciumrabotnitse avevano minima assistenza sanitaria e potevano andare in pensione a 45 anni. Nel 2008, il governo ha «sistemato» le ciumrabotnitse, sostituendo la loro qualifica professionale con una più armoniosa. Le donne di Yamal sono diventate allevatori di renne della quinta (più bassa) categoria, ed i loro stipendi e le loro pensioni sono stati decurtati. Oggi le padrone dei cium chiedono regolarmente di alzare la loro categoria fino alla terza, ripristinando il loro precedente status.
Il ritorno alla professione «ciumrabotnitsa» darà qualche garanzia alle donne, che potrebbero ottenere la posizione ufficiale di allevatori di renne della terza categoria, con uno stipendio che sarà pari a un minimo sindacale.
I capi delle aziende agricole hanno già appoggiato questa proposta, sottolineando che lo stile di vita tradizionale locale nella tundra viene conservato grazie all'impegno delle donne.
Salechard, Aleksei Usov
© 2016, «New Day – Italia»