Nella città russa di Novokuzneck una coppia di coniugi sta realizzando un progetto del tutto particolare: marito e moglie stanno ricamando sul tessuto la Costituzione della Federazione Russa. Attualmente sono pronte 8 delle 80 pagine. I coniugi hanno l'intenzione di regalare il libro finito al presidente russo Vladimir Putin.
I promotori di un'iniziativa del tutto particolare sono Semen Kuzmin e Irina Kuzmina. I coniugi hanno anche creato il sito web dedicato al loro lavoro, sul quale si possono vedere le pagine già pronte della legge fondamentale del paese.
La Costituzione della Russia, ricamata sul tessuto
Secondo la famiglia Kuzmin, la Costituzione ricamata sarà «unica nel suo genere». Tutta la tecnologia è stata progettata da zero, in quanto in precedenza non esisteva alcun analogo del genere.
In totale, la coppia dovrà fare più di 9 milioni di punti, più circa 1,5 milioni di punti di prova e usare 50 mila metri di fili. La Costituzione ricamata conterrà oltre 82 mila lettere e cifre, 11 mila parole e 5 mila righe.
La fine dei lavori si prevede entro 75 giorni. Gli autori del progetto stanno ricamando contemporaneamente anche la Bibbia. Tuttavia, secondo loro, sono stati costretti a sospendere il lavoro su questo progetto per qualche tempo.
Il libro ricamato a mano sarà regalato al presidente russo Vladimir Putin. Uno degli obiettivi del progetto è quello di esprimere il profondo rispetto personale e il sostegno al presidente in carica per le sue elevate qualità morali, personali e professionali.
Inoltre la famiglia spera in questo modo di divulgare le idee della Costituzione e di esprimere la propria posizione civile personale in difesa del mondo russo e del sostegno dello Stato e dell'unità della società.
Novokuzneck, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»