La Russia è entrata nella lista dei paesi più visitati al mondo del 2015. La classifica è stipulata dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).
L'anno scorso la Russia è stata visitata da 31,6 milioni di turisti. Le città più gettonate rimangono Mosca, San Pietroburgo e Kazan'. Inoltre, attirano i visitatori anche le città dell'Anello d'oro.
Per molto tempo i turisti più attivi in Russia erano gli americani e gli europei. Ma ora la palma della vittoria è passata nelle mani della Cina.
Secondo gli esperti, l'interesse dei turisti stranieri per la Russia cresce sempre di più, in quanto i viaggi nel paese diventano più comodi, accessibili e sicuri. Nelle regioni è già partito un programma federale per lo sviluppo del turismo interno e del turismo internazionale, ma anche per il miglioramento della qualità dei servizi offerti. L'aumento dei flussi turistici verso la Russia è dovuto anche alla svalutazione del rublo.
Intanto, il primo posto della classifica dell'UNWTO è occupato dalla Francia, che ha accolto 86,3 milioni di turisti stranieri, seguono gli Stati Uniti (77,9 milioni di turisti), la Spagna e la Cina. L'Italia chiude la top 5 della lista, nel 2015 il paese è stato visitato da 50,8 milioni di turisti.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»