Nella regione di Khabarovsk ufficiali giudiziari dovevano confiscare la proprietà ai debitori. Tuttavia, si è scoperto che nell'appartamento non c'era alcunché di valore, tranne gli animali domestici. Allora gli ufficiali giudiziari hanno confiscato tutti i 34 gatti.
Una strana famiglia composta di tre persone (madre e i suoi due figli adulti) ha fatto nel suo appartamento di tre stanze un ricovero per i gatti randagi. Inoltre, per ragioni sconosciute, i proprietari dell'appartamento hanno tagliato tutti i tubi di rifornimento idrico domestico.
I vicini di casa, stanchi della puzza insopportabile e del rumore costante, hanno presentato una denuncia collettiva al tribunale locale. La Corte ha ordinato alla donna e ai suoi figli di disinfettare l'appartamento e mettere in funzione il sistema di rifornimento idrico staccato a spese proprie. Tuttavia, i proprietari del ricovero improvvisato per i gatti randagi non l'hanno fatto.
Di conseguenza, gli ufficiali giudiziari sono venuti a casa loro e hanno portato tutti i gatti in un ospizio speciale per gli animali. Ora, la famiglia dovrà ottemperare a tutte le prescrizioni previste dalla legge, altrimenti i gatti non verranno restituiti a loro.
Va notato che negli ultimi anni in Russia «prendere in ostaggio» gli animali domestici dei debitori negligenti, soprattutto cani e gatti, è diventata una prassi molto diffusa. Vengono confiscati, inoltre, anche il bestiame e il pollame: maiali, polli e altri animali.
Spesso, i proprietari pagano i loro debiti e riscattano la loro proprietà dagli ufficiali giudiziari. In caso contrario, la merce confiscata va all'asta giudiziaria.
Tuttavia, capitano anche dei casi veramente curiosi: per citarne uno, il proprietario di un sexy shop a Chita a causa dei suoi debiti ha dovuto rinunciare a due sex toys, bambole gonfiabili, e ad Irkutsk gli ufficiali giudiziari hanno sequestrato più di mille water al loro proprietario.
Di recente, il governo russo ha annunciato l'iniziativa di premiare gli ufficiali giudiziari per il loro lavoro efficiente con una quota della proprietà arrestata dei debitori. Tuttavia, i relatori del disegno di legge non hanno preso in considerazione un'ipotesi poco probabile che gli esecutori potessero essere interessati a ricevere come premio un gatto o un water.
Khabarovsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»