I produttori cinematografici statunitensi hanno riconosciuto il Kirghizistan come location per girare blockbuster. All'ultimo show di localizzazioni a Los Angeles allo stand del paese centrasiatico è stato assegnato il primo posto.
Manas Khaldarov ha creato il trailer dei famosi «Star Wars» sullo sfondo delle montagne del Kirghizistan, essendo sicuro che i paesaggi kirghisi andrebbero benissimo per le riprese dei film hollywoodiani. Di conseguenza, la giuria americana ha assegnato alla delegazione kirghisa il premio per il «miglior branding».
In Kirghizistan c'è davvero tanto da vedere. I torrenti tempestosi di montagna che scendono dai pendii ripidi del Tien Shan. Le giovani montagne di sabbia bianca e d'argilla, che somigliano agli enormi animali fantastici. I canyon rossi «Skazka» (Favola) sulle rive del mitico lago Ysykköl – praticamente, le praterie del Texas.
Inoltre, le condizioni climatiche del paese sono uniche. In un giorno, nelle montagne del Kirghizistan si può stare in tre stagioni dell'anno. Nella capitale della Repubblica, Biškek, è già arrivata la primavera. Nella zona pedemontana i giardini hanno appena cominciato a rinverdire. E più in alto, sulle pendici, ci sono ancora cumuli di neve.
Alla natura unica del Kirghizistan si sono interessati anche nell'Organizzazione Mondiale del Turismo. Nella classifica internazionale ha capeggiato la lista dei paesi, in cui nei prossimi dieci anni si prevede un boom del turismo.
Biškek, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»