In uno dei villaggi della regione ucraina di Černigov già da oltre 14 anni esiste uno stato indipendente autoproclamatosi «monarchia» con tanto del sovrano regnante. I suoi cittadini non pagano le tasse e non rispettano le leggi dell'Ucraina.
L'entità territoriale denominata «Il popolo titolare sovrano dell'Ucraina» (TSNU) è stata costituita nel villaggio di Bakaevka della provincia di Ichniansky. Gli «atti ufficiali» dello «stato» vengono firmati dal suo «monarca» – Brylev O.O.
Secondo i mass media ucraini, la principale fonte di reddito della «monarchia» sono le importazioni in Ucraina di automobili non sdoganate provenienti dall'Unione europea. Inoltre, la TSNU concede agli imprenditori i diritti extraterritoriali, autorizzando i nuovi «sudditi» a non versare le tasse al governo di Kiev, garantendo l'immunità giudiziale e assicurando la tutela dell'integrità patrimoniale.
Ciò è stato possibile a causa di una lacuna nella legislazione ucraina. Si è scoperto che una società coperta dalla totale immunità giudiziale può essere costituita in base al Classificatore delle attività economiche, in quanto l'ente può scegliere autonomamente la forma di erogazione dei servizi.
Il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina (SBU), rispondendo alla domanda dei giornalisti in merito alla faccenda, ha dichiarato che nessun procedimento penale è stato avviato contro gli organizzatori dello stato autoproclamato.
Kiev, Tatiana Ilyina
© 2016, «New Day – Italia»