In programma la costruzione di un nuovo grattacielo a Shenzhen, nella provincia dello Guangdong, nella Cina meridionale. L'edificio dovrebbe diventare il più alto del paese e il secondo del mondo.
Il nuovo grattacielo cinese avrà un'altezza di 739 metri, vale a dire più di 100 metri dello Shanghai Tower, di 632 metri, al momento il grattacielo con l'altezza record della Repubblica popolare cinese. Tutti gli altri dettagli del progetto, a parte l'altezza e il luogo, per ora non sono stati svelati dalle autorità cinesi, che di contro tengono segreto il presunto design della torre.
Attualmente l'edificio più alto al mondo è il Burj Khalifa di Dubai, con i suoi 828 metri d'altezza. Tre anni fa la compagnia cinese Broad Group aveva annunciato un progetto per la costruzione a tempi di record e con tecnologia modulare del nuovo grattacielo più alto al mondo, lo Sky City di Changsha, di 838 metri. Tuttavia per il momento la compagnia non è riuscita a concordare con le autorità l'ambizioso e rischioso progetto.
Nel frattempo, un altro nuovo edificio «più alto» del mondo lo stanno costruendo senza fretta in Arabia Saudita: si prevede che esso sarà alto più di un chilometro.
Pechino, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»