Nei giorni scorsi nel centro di Kiev gli ucraini hanno trovato una serie di manifesti con slogan sessisti. Gli utenti hanno pubblicato in rete alcune immagini della scandalosa pubblicità.
«Perché pagare lo stipendio per la sindrome premestruale?"
Gli slogan sui manifesti recitavano in ucraino: «La donna dirigente è sempre una carogna», «Donna in carriera ‒ madre cuculo», «Perché pagare lo stipendio per la sindrome premestruale?". Nella parte bassa dei poster erano visibili la scritta: «Unione dei sessisti ucraini» e il loro logo con il simbolo rappresentante il sesso maschile.
«La donna dirigente è sempre una carogna»
È significativo che sulla réclame non vi sia indicato alcun dato di elaborazione grafica e della tipografia. I media locali nel frattempo sottolineano come la legge sulla pubblicità vieti di utilizzare tesi discriminatorie.
«Donna in carriera ‒ madre cuculo»
Gli utenti ucraini dei social commentano con coinvolgimento la comparsa dei manifesti provocatori nel centro della città. Girano supposizioni che si tratti di pubblicità sociale mirata proprio a rivolgere l'attenzione pubblica sul problema del sessismo nella società. Altri sono invece convinti che questo messaggio per l'Ucraina sia troppo sottile e che molti possano prendere le affermazioni sui manifesti alla lettera. La maggior parte esprime semplicemente il proprio disappunto.
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»