Gli scolari delle prime classi della Bielorussia studieranno l'ABC degli scacchi. L'ha annunciato il viceministro all'Istruzione della repubblica Viktor Jakžik nel corso dell'evento di apertura «Gli scacchi alla scuola». Il fautore dell'iniziativa è stato il presidente della Federazione internazionale di scacchi Kirsan Iljumžinov.
Attualmente in Bielorussia sono stati formati più di 440 insegnanti di scacchi per le classi dalla prima alla quarta elementari. Sono anche state scelte le scuole dove verrà introdotto il programma facoltativo «ABC degli scacchi». Più di 300 set di scacchi per le scuole sono stati acquistati dal ministero dello Sport e del Turismo, dal Comitato olimpico nazionale e dal Club sportivo presidenziale.
Al ministero dell'Istruzione bielorusso hanno sottolineato come alla base dell'iniziativa vi sia lo studio dell'esperienza mondiale dell'insegnamento mondiale degli scacchi in diverse forme. Dalle scienze pedagogiche e psicologiche è stato dimostrato l'effetto positivo di questa disciplina, in particolare sui bambini del ciclo scolastico elementare. Le lezioni di scacchi sviluppano nei bambini facoltà come la cautela e l'analisi e, d'altro canto, la tenacia e la capacità di rischiare, vincere e perdere.
Minsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»