L'Unione dei musulmani del Kazakistan e il Comitato musulmano per i diritti umani in Asia centrale si sono rivolti ai redattori delle pubblicazioni con la proposta di stampare i giornali sulla carta igienica.
Il pretesto di quest'iniziativa è il fatto che oggi nel paese si stampano molti giornali e riviste che non hanno mercato. Praticamente nessuno li legge: dalla tipografia tirature di vari milioni di giornali vanno direttamente in discarica. Neanche gli abbonamenti obbligatori salvano la situazione. In sostanza molti giornali non fanno che pubblicare carta da macero.
Allo stesso tempo gli esperti di marketing del Kazakistan fanno notare che di tutti i tipi di produzione cartacea la più richiesta oggi è la carta igienica. Considerando tutto questo, è stata dunque lanciata la proposta di unire l'utile al dilettevole, cioè di stampare i giornali sui rotoli di carta igienica.
Gli scienziati musulmani, secondo le informazioni dell'ufficio stampa dell'Unione, avrebbero già trovato uno speciale inchiostro tipografico con sostanze altamente igieniche, in grado di riprodurre perfettamente i testi del giornale senza al contempo recare alcun danno alla salute.
Astana, Vladimir Bannikov
© 2016, «New Day – Italia»