Il ministero dei Trasporti della Federazione Russa ha presentato dei nuovi segnali stradali per la regolamentazione della circolazione delle vetture elettriche e dei mezzi di trasporto funzionanti con carburante ecologico.
Da quanto riferito dal viceministro russo ai Trasporti Nikolaj Asaul, presto sulle strade della Russia comparirà il segnale «Elettromobile», che verrà utilizzato insieme ai segnali di prescrizione, divieto e indicazione. Per la comodità degli autisti delle macchine elettriche verrà introdotto il nuovo segnale «Stazione di ricarica per auto elettriche» con l'indicazione della distanza dal punto di ricarica più vicino.
Oltre a questo, compariranno altri segnali indicanti la classe ecologica dei mezzi di trasporto per i quali viene limitata la circolazione. Ad esempio, nel codice stradale verrà introdotto un segnale che consente l'accesso alle automobili con classe ecologica non inferiore alla quarta, oltre al corrispondente segnale che indica la fine della zona con la suddetta limitazione. Da notare che attualmente in Russia esistono cinque classi ecologiche. La quinta classe, la più virtuosa, la detengono le macchine i cui gas di scarico contengono la minor quantità di sostanze nocive.
Al ministero dei Trasporti della Federazione Russa ritengono che l'utilizzo dei nuovi segnali non farà che migliorare la situazione ecologica nella grandi megalopoli, e l'introduzione di apposite zone speciali per le automobili elettriche stimolerà il loro mercato tra i russi. Come, ad esempio, l'introduzione dei parcheggi a pagamento nel centro di Mosca sta stimolando la gente ad andare in taxi.
Queste novità sono tuttavia viste in modo scettico dagli attivisti del movimento «Secchielli blu», specializzato nella tutela dei diritti degli autisti. Secondo loro, le autorità hanno un po' bruciato le tappe nell'introdurre i segnali speciali per le auto elettriche, poiché in Russia attualmente ne sono registrate meno di un migliaio. Per prima cosa la bassa richiesta è causata non tanto dall'assenza di segnali stradali quanto dal clima freddo che diminuisce l'efficienza delle batterie delle auto elettriche.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»