Un monumento al leader sovietico Iosif Stalin è stato installato nel villaggio di Kujbyševo, nella regione di Rostov.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i veterani della Grande guerra patriottica e i rappresentanti della cellula locale dei comunisti: sono stati proprio loro a raccogliere i fondi per il restauro e l'installazione del busto.
Le autorità locali hanno confermato che il monumento è stato installato con fondi non statali. L'amministrazione provinciale non ha speso un solo copeco per questo busto. Per esso hanno raccolto soldi i veterani e i comunisti. Il busto è stato messo nel villaggio su loro iniziativa.
Il destino di questo monumento è piuttosto singolare. Nel 1942 venne nascosto dai combattenti dell'Armata rossa durante la ritirata. Rischiando la vita, i soldati sovietici praticamente sotto il naso degli invasori calarono la scultura della guida in un pozzo. Dopo la guerra il busto a lungo venne considerato disperso. È stato ritrovato per puro caso nel corso di lavori agricoli. Il restauro del monumento è durato più di un anno.
Ricordiamo che nel villaggio di Kujbyševo durante la Grande guerra patriottica ci furono dei feroci combattimenti. La zona passò due volte di mano in mano tra i soldati tedeschi e quelli sovietici.
Rostov sul Don, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»