Nel prossimo week-end i cuochi della capitale degli Urali faranno un tentativo di stabilire un record mondiale preparando un'insalata russa di proporzioni gigantesche, da ben tre tonnellate.
Sessanta cuochi, alla vigilia del festival, saranno impegnati nella fase preparatoria degli ingredienti della gigantesca insalata russa. Essi per una giornata e mezzo, a turno, sbucceranno e faranno bollire 700 kg di patate e 470 kg di carote; taglieranno 300 kg di cetrioli e 400 kg di salame. A questa montagna di ingredienti, durante l'esibizione in un grosso centro commerciale della città, i cuochi aggiungeranno 300 kg di uova sode sminuzzate e 350 kg di piselli.
Alcune decine di cuochi per quattro-cinque ore taglieranno le rimanenti centinaia di kg di prodotti. Il tutto verrà poi messo in un enorme recipiente e condito con 600 kg di maionese, in modo che il peso dell'insalata russa possa superare il precedente record di 3.333 kg.
In supporto all'iniziativa, nel corso del suo svolgimento interverranno rappresentanti dell'amministrazione di Ekaterinburg, personaggi ed esperti dei media, i quali insieme a tutti gli altri verranno a fare il tifo per la loro città. Una volta pronta, la mega insalata russa verrà assaggiata da tutti gli avventori della manifestazione. A controllare l'andamento e a registrare il nuovo risultato è stato appositamente invitato il redattore capo del Libro dei record della Russia.
Ekaterinburg, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»