Un open di sleddog (corsa con i cani da slitta) si terrà a Novosibirsk il 7 gennaio. I migliori esemplari delle razze canine di tutta la Siberia si sfideranno nella velocità.
La corsa dei cani da slitta si svolgerà nel complesso per il biathlon della capitale siberiana. Alle gare parteciperanno circa 100 «musher» (conduttori) provenienti da sette diverse città: Novosibirsk, Krasnojarsk, Irkutsk, Kemerovo, Tomsk, Omsk e Barnaul. Nelle varie distanze gareggeranno floridi esemplari di diverse razze: husky siberiani, malamute dell'Alaska, laika della Jacuzia, ridgeback della Rhodesia, pastori tedeschi e altri. Al vincitore andrà il primo premio, una «narta», la slitta per cani tipica della Siberia.
Gli organizzatori della manifestazione hanno raccontato che i padroni e i loro cani si preparano molto scrupolosamente alle gare. Il «kajur» (conduttore di cani) guida i cani con i comandi «a destra» «a sinistra», «stop», «avanti». La cosa importante è di far comprendere i comandi al cane in prima battuta, altrimenti c'è il rischio di andare a finire contro un albero o in una fossa.
Gli atleti si sfidano in due discipline: la corsa con le slitte e lo skijöring. Nello skijöring il conduttore va sugli sci e il cane lo tira. Nella corsa con le slitte tradizionalmente si attaccano sei cani. Gli atleti percorrono distanze di 5 e 10 km. Si svolgeranno inoltre delle gare supplementari: da 1 km, per i principianti, e da 300 metri, per i bambini. Tutti i vincitori riceveranno dei premi.
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»