Pubblicazioni del 01/17/17 (Archivio)

Il cittadino ideale salta bene e fa male di conto / In Ucraina hanno deciso di modificare il programma scolastico
Archivio

Il cittadino ideale salta bene e fa male di conto In Ucraina hanno deciso di modificare il programma scolastico

Il ministero dell'Istruzione dell'Ucraina ha deciso di modificare il programma di studi per la decima e l'undicesima classe (corrispondenti agli ultimi anni delle superiori in Italia). Il progetto di riforma della scuola superiore è stato pubblicato sul sito dell'ente.

Dal piano di studi obbligatorio delle scuole dell'Ucraina si prevede di togliere fisica, chimica, biologia, geografia e informatica, che verranno inserite nell'elenco delle materie integrative; ogni scuola potrà scegliere quali discipline inserire nel programma e quante ore dovranno seguire gli scolari per ciascuna di esse.

Viene consistentemente ridotto il corso di matematica: attualmente all'algebra e alla geometria vengono dedicate 4 ore alla settimana in decima e 5 ore in undicesima, ma il ministero dell'Istruzione propone di ridurle a 3 ore alla settimana in entrambe le classi. Altre 3 ore alla settimana vengono assegnate, nell'ambito del programma obbligatorio, alle basi delle scienze naturali nel corso unificato «L'uomo e la natura». Le basi dell'economia, della giurisprudenza e della psicologia verranno insegnate nel corso «L'uomo e la società" (2 ore alla settimana).

In compenso gli scolari faranno più ginnastica (3 ore alla settimana al posto delle 2 attuali).

Nel complesso, si propone di tagliare del 30% la componente obbligatoria del piano di studi e di raddoppiare quella integrativa: se oggi il rapporto tra le ore di lezione settimanali obbligatorie e integrative è di 29,5 a 8,5, dopo la riforma nella decima classe sarà di 20,5 a 17,5.

Kiev, Platon Efimčuk

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter