Il planetario di Dnipropetrovs'k ha organizzato una fiera-mercato di meteoriti per rimpinguare il fondo di finanziamento delle forze armate ucraine, che ora stanno conducendo la cosiddetta operazione antiterrorismo nel sud-est del paese.
Tutti gli oggetti sono di origine extraterrestre e appartengono a un collezionista-ufologo privato. In vendita sono stati messi i meteoriti trovati in Russia, Argentina, Africa e Brasile. La pietra più piccola, messa in vendita nel planetario, pesa meno di un grammo, e la più grande (della grandezza di un pugno) – quasi un chilo.
Il prezzo minimo di un meteorite parte da 1 dollaro al grammo, alcuni esemplari costeranno 5 dollari per lo stesso peso, ma dei veri e propri «gioielli» extraterrestri possono sfiorare 100 dollari al grammo.
Tutti i proventi della vendita di meteoriti il collezionista è intenzionato a donare ai soldati dell'esercito ucraino, nonché agli ospedali per curare i feriti.
Nel frattempo, i mass media ucraini hanno riferito che le autorità di Kiev hanno l'intenzione di aumentare il finanziamento delle forze armate quasi raddopiando i fondi (da 2,8 a 7,1 miliardi di dollari) e ciò avviene nel pieno della crisi economica, del default totale e dell'aumento della dipendenza del paese da creditori internazionali.
Dnipropetrovs'k, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»