In Ucraina fiorisce il commercio di gioelli con simboli nazisti. I venditori, però, sostengono che la svastica sia un simbolo antico slavo. Tra i giovani gli orecchini e anelli con la croce uncinata sono diventati incredibilmente popolari.
Gli annunci di vendita di gioelli e altri oggetti con svastica nazista sono spopolano nella sezione ucraina di Internet. Orecchini-chiodini «Svastica», ad esempio, in acciaio chirurgico si possono acquistare a circa 3 euro, per il prezzo di 30 euro ognuno può acquistare un anello in argento con svastica, – lo riporta il quotidiano ucraino «Vesti».
Secondo i venditori, loro non commerciano in gioielli con il simbolo nazista, ma con quello antico slavo, che significa l'unità dei quattro elementi (acqua, aria, fuoco e terra). L'anello è un talismano e protegge il suo proprietario da varie malattie.
Tuttavia, in rete si può trovare anche gli altri simboli nazisti. La croce della Madre Tedesca di 1 classe con la svastica al centro è in vendita per 43 euro. Ci sono anche pendenti, ciondoli, e anche coltelli con il simbolo nazista.
Nel frattempo, le forze dell'ordine ucraine non sanno ancora come reagire alle ragazze con gli orecchini e anelli con la svastica. La legge non chiarisce che cosa può essere classificato come un simbolo nazista. Il massimo che può fare un poliziotto è redigere un verbale di contestazione, ma solo nel caso di presentazione di una denuncia formale.
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»