Gruppo Campari, famoso produttore italiano di vini, aperitivi e superalcolici, tra cui anche SKYY Vodka, ha lanciato negli USA una campagna pubblicitaria a sfondo manifestamente e palesemente antirusso.
Marchio SKYY vodka
SKYY vodka pubblicità a sfondo sessuale
Lancio pubblicitario di SKYY vodka dal Gruppo Campari
Slogan pubblicitario anti-russo per SKYY vodka
Una gigantografia esposta ad Atlantic City (New Jersey, USA) ha come slogan «La vodka è così pura che noi perfino abbiamo estromesso da essa la Russia».
Nel frattempo il direttore generale della divisione Campari Group Russia ha dichiarato che il mercato russo è molto importante per la società, il cui fatturato in Russia nel 2014 era pari a 70,5 milioni di euro.
Eppure le campagne pubblicitarie degli alcolici prodotti da Gruppo Campari in Russia non usano le frecciate velenose contro gli Stati Uniti.
Pubblicità in Russia dei prodotti Campari – non c'è alcun accenno alla retorica antiamericana
Nei social network russi circolano ampiamente i commenti del personale o ex dipendenti della divisione Campari Group Russia.
Ecco alcuni esempi:
"E' una vera e propria fossa dei serpenti, un serpentario...i capi trattano il personale dipendente come «usa e getta»..."
"I capi sono incompetenti e bugiardi e, all'occorrenza, ti possono incastrare..."
"Un continuo indottrinamento-zombaggio ai corsi di addestramento militaresco sponsorizzati dall'agenzia governativa statunitense USAID..." – ha scritto un'ex dipendente di Campari Group Russia di nome Rosetta.
Vale la pena ricordare che l'USAID è stata messa al bando in Russia per l'ingerenza negli affari interni e nella vita politica del paese.
Mosca-Milano, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»