Un nuovo servizio è stato lanciato da onoranze funebri in Russia: noleggio di bare pregiate e costosissime per cerimonie di commiato in forma solenne. Ciò significa un notevole risparmiaj sulla sepoltura dei propri cari estinti.
Secondo il rappresentante dell'Unione delle imprese di onoranze funebri e crematori della Russia, il servizio «bara a noleggio» prevede una cerimonia per dare l'ultimo addio al proprio familiare in una bara lussuosa, per esempio, di quercia, dopodiché il defunto può essere seppellito in una bara più semplice ed economica.
Tuttavia, la legalità del servizio è discutibile. Le norme sanitarie attualmente in vigore nel paese non consentono il trasferimento del defunto da una bara all'altra, e tanto più l'utilizzo multiplo di una bara.
Nel frattempo, negli Stati Uniti e in Europa è molto diffuso il servizio di noleggio di bare. Le bare a noleggio vengono utilizzate per le cerimonie di commiato sfarzose, che spesso si svolgono prima della cremazione. La gente cerca di risparmiare, non tutti sono in grado di pagare al minimo 10 mila euro per una bara di lusso. Pertanto è possibile noleggiare una bara costosa di quercia o mogano, o di un metallo prezioso. Viene usata come una specie di piedistallo, sul quale viene posizionata una bara più economica, praticamente una scatola con il defunto.
Inoltre, la legge russa prevede la sepoltura in una bara, senza specificare però di che tipo.
Va notato che 15 anni fa una delle agenzie di pompe funebri di Samara ha presentato a una mostra una bara a noleggio. L'innovazione però non ha avuto successo, poichè all'epoca in Russia non c'erano ancora case funerarie con le sale del commiato.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»