Le autorità di Yakutsk hanno proposto di redigere e mettere in pratica un giuramento, analogo a quello di Ippocrate dei medici, il quale sarà necessario pronunciare al momento della dimissione dall'ospedale. Forse in questo modo sarà possibile aumentare la responsabilità di madri e padri per il benessere dei propri figli.
La proposta è stata espressa dai rappresentanti di vari organi ed enti governativi della Repubblica Autonoma della Yacuzia-Sacha, responsabili per i diritti dei bambini. Inoltre, alla discussione hanno partecipato anche diverse organizzazioni sociali, insegnanti ed assistenti sociali.
Si prevede che l'innovazione complementi il disegno di legge «Sulla responsabilità dei genitori per il mantenimento, l'istruzione, la formazione, la salute, la tutela dei diritti e degli interessi legittimi del bambino». Inoltre, è stato proposto di inserire la clausola relativa al diritto di insegnanti ed assistenti sociali di visitare le case dei bambini per effettuare il controllo della loro formazione a casa.
Gli attivisti per i diritti dei bambini si sono spinti oltre e hanno proposto di istituire qualcosa di simile ad un test per verificare la conoscenza dei genitori nel campo del mantenimento, l'istruzione, la formazione, la salute, la tutela dei diritti e degli interessi legittimi del bambino.
Va notato che diversi giuramenti sono stati ampiamente diffusi nell'Unione Sovietica. Tuttavia, anche oggi, nella Russia moderna, alle celebrazioni spesso si può osservare le cerimonie del caso, come, ad esempio, i giuramenti degli alunni della prima elementare e dei loro genitori, il giuramento dei genitori dei bambini che hanno completato il corso della scuola materna e gli altri.
Yakutsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»