Il nativo della città russa di Perm' Igor Popov, noto al pubblico come sosia ufficiale di Lady Gaga in Russia, ha querelato una comunità online. Il cantante chiede dal forum «Perm' aktivnaja» («Perm' attiva») un milione di rubli (circa 14 mila euro). A tale importo ammonterebbero i danni morali, causati da una pubblicazione in rete di un commento che lo bollava come transessuale.
Igor Popov, nome d'arte Igor Price, qualche anno fa si esibiva in una cover travestito da cantante americana Lady Gaga. Alcuni giornalisti locali hanno menzionato pubblicamente questo fatto, quando l'artista stava per esibirsi al concerto dedicato alla Festa di Perm'. L'esibizione di Igor è stata annullata su iniziativa delle autorità locali. Ai funzionari non è piaciuto che alla festa il pubblico sarebbe stato intrattenuto da un «trans», definito così dai giornalisti locali.
Igor Price (Popov)
Tuttavia, Igor Price si è sentito offeso. «Per me un transessuale equivale a un pervertito. Sì, lo so cosa c'è scritto in dizionari ed enciclopedie. Io non sono un transessuale. Sì, lavorai una volta come sosia ufficiale di Lady Gaga in Russia. E' stato ai primi albori della mia carriera: il mio show è stato trasmesso da alcune tv nazionali e sono stato intervistato. Non faccio più gli spettacoli del genere. Ora sono musicista, compositore e cantautore. Ai concerti la mia immagine artistica sono vestiti trendy e capelli lunghi» – ha detto l'artista trasgressivo.
Per l'offesa al suo onore e dignità Igor Price chiede di punire gli amministratori della comunità del social network «VKontakte». «Aspetto dal forum un risarcimento di un milione di rubli. Questo pubblico istiga i miei fan alla persecuzione e aggressione nei miei confronti, denigrando la mia persona e la mia attività artistico-creativa. È un insulto! Non avrei niente da rimproverare loro se avessero mantenuto i toni neutrali nella copertura mediatica dei miei concerti».
Lady Gaga di Perm (Igor Popov) – «Bad Romance»
Perm', Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»