L'allarme per una presunta perdita di gas è arrivato al servizio di Protezione Civile da parte di un residente di Stoccolma. Quando i soccorritori sono arrivati sul luogo dell'incidente, sono rimasti molto sorpresi poiché si trattava di una cena, organizzata dagli amanti dell'aringa fermentata, un piatto tipico della cucina svedese.
Il prodotto nazionale svedese si chiama «surströmming». Per la sua preparazione prendono un'aringa del Baltico, la puliscono e mettono in un contenitore aperto, dove il pesce deve fermentare per qualche tempo, durante il quale si formano alcuni acidi, per lo più l'acido solfidrico (che dà al piatto un odore del tutto particolare). Dopodiché le aringhe vengono messe in barattoli, in cui il processo di fermentazione continua. Questo metodo di conservazione risale a molti secoli fa. La tradizione vuole che nei tempi lontani ai dipendenti lo stipendio veniva pagato proprio con il pesce fermentato in questo modo.
Va notato, che la chiamata dei soccorritori a causa dell'odore dell'aringa fermentata non è un fatto ricorrente. Tre anni fa, i residenti di un condominio nella capitale svedese hanno chiamato la polizia ed i vigili del fuoco, quando i loro vicini hanno aperto un barattolo con il pesce in salamoia.
Infatti, l'odore del piatto tradizione svedese è cosi terribilmente forte e particolarmente sgradevole, che cittadini di altri paesi non capiscono come si può mangiarlo. Così, gli americani hanno pubblicato un video report sulla loro degustazione del surströmming. Anche senza conoscere una parola in inglese, si può capire che effetto fa l'aringa fermentata svedese ad una cavia senza un'adatta preparazione.
Gli americani hanno pubblicato un video report sulla loro degustazione del surströmming
A loro volta, gli svedesi si sono offesi per la reazione degli americani sul surströmming ed hanno diffuso il proprio video di rivalsa. «A quale svedese non piace il surströmming» – si dice nella clip. «È come il Natale, quando tutti si riuniscono» – dicono i partecipanti del video. «Il surströmming deve essere conservato in un luogo fresco. Quando viene esposto al calore, l'acido lattico distrugge le proteine, e del pesce non rimane niente nel barattolo» – raccontano gli svedesi. Secondo gli esperti, il surströmming, come la vendetta, è un piatto che va servito freddo. È auspicabile tenere il barattolo in un luogo fresco. Una bassa temperatura del barattolo con l'aringa e dell'ambiente non solo riduce l'odore sgradevole, ma anche migliora il sapore del pesce.
Gli svedesi si sono offesi per la reazione degli americani sul surströmming ed hanno diffuso il proprio video di rivalsa
Stoccolma, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»