Le foto degli studenti di un liceo di Rostov sul Don, pubblicate su Internet, hanno causato una vera e propria bufera. Il fatto è che in queste fotografie i liceali sono apparsi travestiti da terroristi dell'organizzazione «Stato Islamico» (ISIS), messa al bando in Russia.
Inoltre, i ragazzi hanno fatto un fotomontaggio, nel quale si vede uno di loro sullo sfondo delle torri del World Trade Center di New York nel momento in cui l'aereo si scontra con l'edificio.
Le immagini hanno attirato l'attenzione della polizia, e si è scoperto che la foto è stata postata in rete da uno del liceo. In una delle foto i ragazzi «giocavano alla decapitazione»: uno dei liceali stava in ginocchia, proprio così come i prigionieri nei video che i terroristi-islamisti spesso pubblicano in rete.
Il Pubblico Ministero per i minori ha riconosciuto che gli adolescenti hanno diffuso pubblicamente scene di violenza e l'ha comunicato ai genitori degli alunni. Tuttavia, né ragazzi né i loro genitori hanno visto niente di riprovevole nelle foto. I rappresentanti legali dei minori hanno detto che era solo uno scherzo ed hanno chiesto di lasciare in pace i loro figli. Tutte le famiglie e i liceali stessi hanno referenze positive, e il loro comportamento non era mai stato sospetto.
Tutto quello che sono riusciti a fare nell'istituto scolastico è condurre colloqui con i genitori e organizzare una conferenza sul tema «Attenzione, Internet!».
Rostov sul Don, Ivan Gridin
© 2015, «New Day – Italia»