Nella regione di Issyk-Kul di Kirghizistan sono stati trovati i resti di un animale preistorico. Le ossa sono state rinvenute nei pressi del fiume Žergalan.
S'ipotizza che gli abitanti locali abbiano scavato teschio di un mammut. Il luogo del ritrovamento è stato transennato e posto sotto la sorveglianza della polizia. Sarà la competenza degli esperti dell'Accademia nazionale delle scienze a proseguire i lavori di ricerca di altri reperti sul posto.
Secondo le affermazioni degli scienziati, i resti dell'animale preistorico senza dubbio permetteranno di raccogliere i dati riguardanti sul clima e sulla biodiversità nella regione di Issyk-Kul, dando l'avvio alle successive ricerche scientifiche degli storici, archeologi e paleontologi.
C'è da aggiungere che non è il primo ritrovamento delle ossa di mammut nella golena del fiume Žergalan. In quella zona quasi 40 anni fa sono stati trovati una zanna e alcuni denti degli elefanti preistorici. Presumibilmente in quella località potrebbero trovarsi più di uno scheletro di mammut, ma finora soltanto un solo scheletro è stato trovato in un buono stato di conservazione, tale da essere esposto in un museo della storia naturale.
Bishkek, Aleksandr Šabalin
© 2016, «New Day – Italia»