Una donna residente della città ucraina di Čerkasy ha visto il fenomeno naturale raro con i propri occhi. Durante un temporale, una «palla di fuoco» ha scoperchiato il tetto della sua casa fatta di mattoni, è volata nella soffitta, e poi da lì è penetrata dentro casa. Il fulmine sferico ha frantumato i vetri delle finestre, ha fuso le prese e ha bruciato tutti i cavi e gli apparecchi elettrici in casa.
«Non si sa per quale miracolo sono sopravvissuta!» – ammette la padrona della casa, la «palla di fuoco» ha lasciato le cicatrici sul suo braccio. Secondo la donna, quel giorno era sola a casa, ha sentito uno strano crepitio e un soffio. Ha pensato che fosse stato il rumore di pioggia che battesse sulla copertura di ardesia. In realtà, la «palla di fuoco» è già volata nella sua soffitta. «Ha sollevato il tetto e poi l'ha messo a posto», – ha detto la padrona della casa.
Per quasi mezz'ora il fulmine girava per la casa e distruggeva tutto. La donna ha preparato il tè e, quando è uscita dalla cucina nel corridoio, ha sentito un'esplosione e ha visto che verso di lei si stesse avvicinando qualcosa di rosso, rotondo, di dimensioni di una palla.
«L'esplosione era molto forte. Mi giro e vedo che verso di me vola qualcosa di strano, un oggetto luminoso. L'ho visto bene. Ha fatto a pezzi il cellulare nelle mie mani. Poi sono caduta e non ricordo più niente. Il fulmine ha bruciato tutti i cavi dentro casa», – ha raccontato la donna ucraina.
Čerkasy, Ucraina, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»